7 consigli per la pulizia del viso per pelli secche

Come prendersi la cura della pelle del viso, in particolare per trattare le pelli più secche? Basteranno i nostri 7 consigli per la pulizia del viso.

Purificare la pelle è un trattamento molto importante per prevenire impurità cutanee. In questo periodo poi che la secchezza si fa sentire maggiormente, bisogna prendersene cura in modo più attento e meticoloso. Che sia fatta in casa o da un’esperta, la pulizia del viso permette di purificare la pelle attraverso la rimozione di cellule morte, punti neri e altri piccoli difetti della pelle.

Ovviamente questo trattamento non va effettuato tutti i giorni, poiché un’esagerata pulizia porterebbe ad avere l’effetto contrario, quindi una sensibilizzazione della pelle e la comparsa di infiammazioni che possono sfociare in brufoli e desquamazioni.

Questo perché avviene? Avviene perché la nostra pelle è rivestita da un film idrolipidico, fattore naturale di idratazione, i cui componenti, hanno la funzione di mantenere idratato lo strato corneo  prevenendo quindi, l’evaporazione dell’acqua dalla superficie cornea.

Da cosa è composto quindi questo film idrolipidico? Questo film idrolipidico è formato da una componente idrofila e da una liposolubile formata soprattutto da sebo e da lipidi epidermici.

Il sebo inizia a essere prodotto durante la pubertà, infatti non a caso è proprio in quel periodo che iniziano a formarsi i primi brufoli e variazioni dell’epidermide.

I lipidi epidermici invece, sono costituiti da acidi grassi nei quali è presente l’acido linoleico, lipide essenziale per la barriera epidermica.

La carenza di questo acido linoleico è responsabile della desquamazione dello strato corneo.

Nel film idrolipidico rientrano anche i grassi formati dalla flora batterica che sono anche quei grassi che possono essere integrati con cosmetici.

Un occhio di riguardo si deve dunque avere anche nella scelta dei cosmetici, e quale scelta migliore potrebbe essere se non quella di un cosmetico naturale che in più rispetta l’ambiente?

Qui di seguito proponiamo degli step per una pulizia viso delicata ma al tempo stesso funzionale che si può effettuare in modo pratico in casa, senza stress e sapendo esattamente cosa andremo a stendere sul viso evitando così spiacevoli inconvenienti.

7 cosigli per una pulizia del viso by il Pettirosso Cosmetici

7 consigli per la pulizia del viso, pelle più fresca e idratata con i doni della natura

 

STEP1) Detergenza

Detergere il viso dal trucco e da tutte le impurità accumulate durante la giornata con un dischetto di cotone imbevuto di oleolito di elicriso; passare ora un altro dischetto di cotone imbevuto di acqua di rose;

 

STEP2) Suffumigio

Effettuare un suffumigio per 15 minuti con acqua, bicarbonato e qualche goccia di olio essenziale di lavanda (da evitare se si ha una pelle particolarmente delicata);

 

STEP3) Scrub

Effettuare ora uno scrub, sulla pelle ancora umida, con un cucchiaio di miele, uno di zucchero grezzo di canna e uno di oleolito di elicriso; Massaggiare per 5 minuti, risciacquare e passare ancora una volta un dischetto di cotone imbevuto di acqua di rose;

 

STEP4) Maschera

Applicare una maschera composta da: un cucchiaino di argilla verde e uno di argilla bianca, un cucchiaio di oleolito di iperico, un mezzo cucchiaino di acqua di rose e qualche goccia di olio essenziale di lavanda. Lasciare in posa circa 10 minuti, fino a quando si nota che inizia a seccarsi;

7 consigli per la pulizia del viso linea dermofunzionale Oleoliti Il pettirosso Cosmetici

 

STEP5) Idratazione profonda

Dopo aver lavato con cura il viso, con l’ausilio di una spugnetta vegetale, a pelle ancora umida applicare l’unguento alla malva e rosa canina e massaggiare per circa 5 minuti. Assorbire infine l’eccesso con una salvietta e ripassare l’acqua di rose con un dischetto di cotone;

 

STEP6) Idratazione

Applicare infine la crema idratante con un delicato massaggio evitando la zona intorno alle labbra e agli occhi;

Ripetere se la pelle è eccessivamente secca con una seconda applicazione fino al completo assorbimento;

 

STEP7) Idratazione

Applicare il contorno occhi picchiettando delicatamente.

7 consigli per la pulizia del viso lineadermofunzionale Il pettirosso Cosmetici

 

{Consiglio in più!

Se si dovessero avere labbra particolarmente secche, si può ricorrere all’unguento di rosa canina o di camomilla. Ne basta pochissimo, da massaggiare delicatamente direttamente sulle labbra!}

 

Visita il  sito de Il Pettirosso Cosmetici e Ssgui i nostri aggiornamenti anche su Facebook