Proprietà cosmetiche del melograno, il frutto degli dei

Le proprietà cosmetiche del melograno sono moltissime e i suoi utilizzi possibili, tanti e diversificati. I benefici del melograno sulla salute e il benessere delle persone sono noti da tempo. Tra suoi moltissimi ambiti di applicazione, la cosmesi occupa un ruolo importantissimo.

Noto sin dall’antichità col nome di Punica Granatum (traduzione latina del nostro melograno), questo prezioso frutto è da sempre diffuso in tutta l’area del Mediterraneo e nell’Asia fino all’Estremo Oriente.

Simbolo di fertilità e di abbondanza, il melograno era la pianta prediletta da Giunone e Venere, divinità per eccellenza dei matrimoni fecondi. Un’altra testimonianza sul melograno ci arriva dall’antica Roma, dove le spose lo utilizzavano per adornare il loro capelli con i suoi chicchi.

Un frutto di benessere e prosperità, dalla storia antica e ancora attualissimo, per le sue doti benefiche e rigeneranti in campo cosmetico e non solo.

Il melograno, infatti, ha effetti antiossidanti estremamente efficaci. Dall’idratazione all’azione anti invecchiamento, fino all’effetto esfoliante, questo sorprendente frutto è tra gli ingredienti ideali per la preparazione di creme per la cosmesi. Tra le preparazioni cosmetiche naturali che è possibile ottenere dagli estratti di melograno, ci sono le creme anti age, i cui benefici donano nuova luce e tonicità alla pelle del viso.

Proprietà cosmetiche del melograno Il Pettirosso Cosmetici

Gli antiossidanti del melograno, infatti, contrastano la formazione di radicali liberi, combattendo gli effetti negativi sulla pelle di raggi solari, inquinamento e stress. Un’altra delle proprietà cosmetiche del melograno è la prevenzione della formazione delle rughe e dei segni del tempo sulla pelle, grazie all’azione naturale dei suoi principi attivi.

Da non dimenticare, tra i rimedi terapeutici e di cura della persona, i potenti effetti lenitivi e antinfiammatori su irritazioni e arrossamenti della cute.

Il frutto del melograno e le sue incredibili doti terapeutiche è uno dei protagonisti indiscussi dei prodotti realizzati dal nostro laboratorio artigianale di cosmesi naturale de Il Pettirosso.  Dalla lavorazione dei melograni, ricaviamo estratti per la nostra Crema Viso Antirughe Restitutiva.

Le proprietà cosmetiche del melograno che contrastano l’invecchiamento della pelle

La nostra Crema Viso Antirughe Restitutiva alla rosa bianca e melograno è ricca di principi attivi dai benefici effetti rigeneranti e nutrienti. Caratteristiche che la rendono il rimedio naturale ideale per il trattamento di pelli secche o mature, agendo efficacemente, in particolare, sul viso e sul decolletè

Proprietà cosmetiche del melograno Crema Antirughe Restitutiva Il Pettirosso

I melograni utilizzati per preparare la nostra crema viso sono completamente autoprodotti a km 0 e seguiti passo passo in tutta la filiera, dalla coltivazione alla lavorazione. Un concentrato di benessere per la cura quotidiana della pelle.

Visita il  sito de Il Pettirosso Cosmetici per scoprire tutti i nostri prodotti per la cosmesi naturale, realizzati con estratti di piante spontanee.

Segui i nostri aggiornamenti anche su Facebook