Rimedi naturali per la cura dei capelli in Estate

Con l’arrivo dell’estate è opportuno parlare di come proteggere i nostri capelli con rimedi naturali.

Le aggressioni esterne quali raggi solari, salsedine, cloro e acqua di mare li rendono secchi, crespi, opachi, facendogli perdere luminosità, colore e morbidezza; i capelli diventano più fragili, si spezzano più facilmente e possono formarsi doppie punte.

Esistono però diversi rimedi naturali e prodotti sicuri che proteggono i capelli e li nutrono soprattutto in estate!

Ecco in questo articolo dei consigli per voi!

Rimedi naturali per la cura dei capelli in Estate Il Pettirosso Cosmetici


Cura quotidiana dei capelli

  • Limitate l’uso eccessivo di piastra e phon che indeboliscono i capelli e tendono a seccarli sfruttando il caldo estivo per asciugarli al sole.

    • Spazzolate i capelli solo da asciutti, utilizzando una spazzola con le setole morbide o un pettine in legno a denti larghi.
  • Evitate trattamenti che possano stressare i capelli quali tinte, decolorazioni, permanenti; se non potete farne a meno, scegliete tinte naturali come l’henné, che oltre a colorare, nutrono il capello.• Al mare proteggete i capelli dal sole diretto indossando un cappello di paglia o un foulard per evitare raggi solari diretti.
  • Dopo il bagno al mare o in piscina, fate una doccia con acqua dolce per risciacquare i capelli e eliminare il sale o il cloro, che sfibrano e inaridiscono i capelli.
  • Almeno un paio di volte alla settimana, fate un impacco idratante sui capelli per prevenire la secchezza e mantenerli lucidi e morbidi.
  • Durante l’esposizione al sole, applicate  un olio protettivo naturale, in particolare sulle punte: gli oli creano una barriera sul capello che lo difende dalle aggressioni esterne, come sole e salsedine.
  • Idratatevi, bevendoalmeno due litri di acqua al giorno e mangiando molta frutta e verdura nel corso della giornata; questo gioverà a tutto il corpo oltre che ai capelli.
  • Scegliete uno shampoo neutro delicato e eco-bio che non aggredisca i capelli; vi consiglio l’ottimo Shampoo doccia rinfrescante gli estratti di Grano e Lavanda de Il Pettirosso Cosmetici, delicato e lenitivo.

Rimedi naturali per la cura dei capelli in estete de Il Pettirosso

Rimedi naturali 

Ecco alcuni rimedi naturali adatti a proteggere e a nutrire i capelli in estate:

Burro di karitè   
Dopo l’esposizione al sole o dopo la piscina, si può usare come impacco sui capelli umidi dopo averli risciacquati dal cloro e dalla salsedine, lasciando agire per 30 minuti prima dello shampoo; nutre le punte secche.

Olio di monoi
Protegge i capelli dal sole e li nutre; si applica anche sulla pelle (con effetto abbronzante). Usato come impacco pre shampoo rende i capelli morbidi e lucenti.

Olio di germe di grano
Ristrutturante, come impacco su capelli sfibrati e secchi, oppure spargendo poche gocce per nutrire le punte dei capelli.

Olio di cocco

Protegge i capelli dal sole e si può applicare anche in spiaggia durante l’esposizione al sole, ad intervalli orari, insistendo sulle punte.

Olio di Jojoba

Per donare più brillantezza e morbidezza ai capelli. Svolge un’ottima azione anti-crespo e protegge i capelli dal sole e dalla temperatura del phon.

Rimedi naturali olio di jojoba

Vi invito alla lettura dell’articolo sui benefici dell’olio di Jojoba QUI

Olio di semi di lino

Estremamente idratante, da applicare sui capelli e da lasciare in posa un quarto d’ora per poi procedere allo shampoo.

Olio di argan
Nutre i capelli senza ungerli, risanando dai danni degli agenti atmosferici, come sole e vento, e dai  danni causati dal cloro e dalla salsedine.

Gel di aloe vera
Applicare prima dello shampoo per curare e ristrutturare, non unge; si può anche massaggiare sulla cute irritata dal sole, contro bruciore e prurito.

Olio di tea tree (albero del the)

Unito all’olio di mandorle dolci, si può applicare come una maschera, e dona lucentezza e morbidezza ai capelli. Trovate il tea tree oil de Il Pettirosso QUI.

Rimedi Naturali per capelli olio di Tea Tree

Olio di lavanda

Ha un effetto calmante sul cuoio capelluto e inoltre fortifica e dà lucentezza ai capelli. Disciolta qualche goccia in olio di ricino, e lasciando agire per almeno 30 minuti, dona brillantezza e corposità. Oltre ad essere fortificante per i capelli, stimola la ricrescita.

Trovate l’ olio essenziale di lavanda de Il Pettirosso QUI e  vi invito a conoscere tutte le proprietà della lavanda QUI.

Seguendo questi pratici suggerimenti, non solo riuscirete a difendere i vostri capelli dai danni esterni che incombono in estate, ma vi ritroverete con una chioma sana, morbida, rinforzata e splendente!

Caterina Carpentieri

Segui Katies Reviews anche sul suo blog e i suoi profili social

BLOG: http://katiesworldandreviews.blogspot.com

FACEBOOK: https://m.facebook.com/katies.world.and.reviews/

INSTAGRAM: https://www.instagram.com/katie_in_beautyland/