Con l’arrivo dell’inverno dobbiamo prenderci più cura della nostra pelle. Ma quali sono i cosmetici giusti? Ecco la guida alla scelta dei cosmetici targata Pettirosso.
Con l’imminente arrivo dell’inverno, la nostra pelle, esposta a freddo, sbalzi termici, vento e pioggia, diventa più soggetta a infiammazioni e disidratazione, che accelerano l’invecchiamento cutaneo.
Per contrastare gli effetti dell’inverno e prendersi cura della pelle bisogna modificare la nostra routine di skincare quotidiana, con degli accorgimenti mirati a proteggere e difendere la nostra pelle dalle basse temperature e dagli agenti atmosferici, nutrendola e idratandola con rimedi quanto più naturali possibili.
In particolare la pelle di viso e mani, sempre esposta agli agenti atmosferici esterni, tende a seccarsi e infiammarsi ed è soggetta a rossori e screpolature, e per questo motivo bisogna scegliere con cura i cosmetici adatti da utilizzare per prevenire irritazioni o scompensi.
Inverno e cura della pelle: ecco la guida alla scelta dei cosmetici adatti a mantenere una pelle sana e idratata anche in inverno!
Con l’arrivo dell’inverno è ancora più importante utilizzare cosmetici formulati con oli vegetali, ad azione emolliente, idratante, lenitiva e restituiva. Questi, infatti, sono ricchi di vitamine A e E, minerali e acidi grassi essenziali, che nutrono la pelle e in più attenuano i rossori cutanei grazie alla loro azione lenitiva, poiché rafforzano il film idrolipidico cutaneo, che se danneggiato causa irritazioni, desquamazioni e screpolature.
I detergenti da usare durante l’inverno
La scelta dei prodotti cosmetici giusti da utilizzare durante l’inverno deve partire dai detergenti. Questi non devono essere aggressivi ma delicati e cremosi, nutrienti e idratanti per la pelle. Un detergente aggressivo priva la pelle del film idrolipidico che fa da barriera agli agenti esterni, e vanno quindi preferiti detergenti con ingredienti naturali e delicati. La temperatura dell’acqua, quando andiamo a lavare il nostro corpo, non deve ’essere caldissima ma tiepida, per fare in modo che non aggredisca la nostra pelle. Tra i prodotti per la detergenza del corpo, indicato è il Gel Doccia Mediterraneo de Il Pettirosso, antiossidante e nutriente, perché arricchito con estratto di Olivo e oli essenziali. Molto consigliati sono anche i Saponi Artigianali, idratanti ed emollienti, e che non seccano la cute.
Come prendersi cura della pelle del viso durante l’inverno?
Per quanto riguarda il viso, l’ideale è utilizzare latte detergente e tonico super idratanti, arricchiti con oli nutrienti ideali per pulire e purificare la pelle senza seccarla o aggredirla, e prepararla all’applicazione della crema.
Un prodotto di cui non si può fare a meno è il Latte Detergente Struccante per viso, occhi e labbra de Il Pettirosso.
Questo latte detergente è ricco di oli vegetali quali Argan, Jojoba, Vinaccioli. Contiene Burro di Karité e olio essenziale di Gelsomino che combatte i radicali liberi. Le sue proprietà struccanti sono garantite dall’ olio di cocco che strucca delicatamente senza aggredire la pelle, idratandola allo stesso tempo. A completare la sua azione benefica per la pelle sono l’olio di carota, dalle proprietà elasticizzanti e l’olio di camomilla, antinfiammatorio e lenitivo. Insomma durante l’inverno il latte detergente de Il Pettirosso è una vera e propria emulsione di benessere
Anche la scelta di una crema viso o un siero rivitalizzante è molto utile per contrastare gli effetti dell’inverno sulla pelle del viso.
Le creme viso da utilizzare durante la stagione fredda devono essere super idratanti, lenitive e nutrienti. Anche in questo caso sono da preferire oli per il viso o creme arricchite da oli, che trattengono più a lungo l’idratazione. Troviamo i nostri alleati nella linea viso de Il Pettirosso, ricca di creme, oli e sieri, tutti naturali e ricchi di principi attivi nutrienti, lenitivi, idratanti e delicati!
Come prendersi cura delle mani durante l’inverno?
Curato il viso, di particolare protezione necessitano anche le nostre mani. Oltre ad usare sempre i guanti, quando siamo all’aperto è bene utilizzare una crema mani corposa, nutriente e magari arricchita da preziosi oli essenziali utili a contrastare rossori, screpolature e infiammazioni dovute al freddo, come ad esempio i geloni.
Un consiglio prezioso è quello di portare una buona crema mani sempre in borsa, da applicare all’occorrenza: durante l’inverno le nostre povere mani hanno sempre bisogno di una coccola in più!
Super nutriente, rigenerante e protettiva è la Crema Mani all’Elicriso e Calendula de Il Pettirosso, i cui due ingredienti principali sono garanzia di protezione e idratazione, e aiutano a ripristinare il film idrolipidico della cute!
Come curare le infiammazioni della pelle o contrastare la cute secca?
In particolari casi d’infiammazione della pelle o per cute particolarmente secca, si può ricorrere ad oleoliti e unguenti, nutrienti, lenitivi e ultra idratanti, perché la loro formulazione parte da una base di oli e cere naturali. Un esempio? L’oleolito di Elicriso è utilissimo per contrastare i geloni!
L’inverno è davvero alle porte, ma seguendo questi semplici accorgimenti non ci troverà impreparati!
Proteggere la nostra pelle diventa un motivo in più per prendersi cura di noi stessi, e coccolarci con dei prodotti naturali e rispettosi per il nostro corpo e per l’ambiente che ci circonda!
Caterina Carpetieri