Iperico, la pianta alleata della pelle

Conosciuta fin dall’antichità anche con il nome di “Cacciadiavoli”, l’Iperico è per eccellenza la pianta alleata della pelle. E’ chiamato anche Erba di San Giovanni perché il tempo della sua raccolta coincide proprio con il giorno dedicato a questo santo ossia il 24 giugno.

Il tempo balsamico dell’Iperico dunque, coincide con il solstizio d’estate nel pieno dell’energia solare. E’ l’unico tra gli oleoliti, ad essere macerato alla luce del sole diretta per l’intera durata di un ciclo lunare. I suoi petali, che se strofinati tra le dita, le macchiano di rosso la collegano appunto a San Giovanni Battista. I primi cristiani ritenevano che tali secrezioni avvenissero il 29 agosto data di decapitazione del santo, difatti secondo la dottrina delle Segnature, ossia la credenza secondo cui l’aspetto di una pianta ne rivelava le proprietà, le secrezioni rossastre dell’iperico stavano ad indicarne la sua efficacia nel trattamento delle ferite cutanee.

L’Iperico è una pianta della famiglia delle Hypericacae, semi-verde dal fusto legnoso eretto che può raggiungere un metro e mezzo d’altezza, le foglie sono di forma ovale e dotate di piccole ghiandole trasparenti che ne conferiscono il tipico aspetto “forato”, i fiori sono a forma di stella dal colore giallo intenso. Se schiacciate sia le ghiandole sia i fiori rilasciano un liquido rossastro causato da uno dei suoi principi attivi l’ipericina. Cresce un po’ ovunque sia in Europa Settentrionale e meridionale, sia in Asia ed Arabia. Cresce in estate e predilige terreni secchi che vanno dalla pianura fino la collina. Le parti utilizzate sono i fiori, le foglie e i pezzi di fusto. Si possono usare sia le parti fresche e le parti dopo essere state essiccate soprattutto fiori e foglie.

Emolliente, rigenerante, anti age: Tutte le proprietà della pianta di iperico

Utile per uso esterno in caso di scottature, tagli, ferite, piaghe ed emorroidi. Ha anche ottime proprietà emollienti, e stimolare la rigenerazione cellulare e per questo si considera anche un ottimo anti-age. Conosciuto ed usato da sempre contro le ustioni, l’eritema solare, psoriasi, secchezza della pelle di viso e corpo, piaghe da decubito, cicatrici, segni provocati dall’acne. Utile anche in caso di macchie della pelle ma contenendo al suo interno una sostanza fotosensibilizzante è consigliato non esporsi al sole dopo il suo utilizzo.

Il Pettirosso Cosmetici propone l’oleolito di Iperico dermofunzionale rigenerante cutaneo. Con Olio di Girasole e Iperico Estratto Lipolico ottenuto dalla macerazione della pianta in olio. Dalle proprietà lenitive ed emollienti. Consigliato per pelli secche, arrossate e screpolate. Ha un’azione rigenerante, ideale per contrastare l’invecchiamento cutaneo, le scottature solari, gli eritemi, ed è utile anche come doposole lenitivo. Da applicare localmente sulla zona da trattare. Adatto in questo periodo estivo!

Elysa

Segui Elysa anche sul suo Blog: www.amodotuoelysa.it