Inverno e cura della pelle: guida alla scelta dei cosmetici adatti!

Inverno e cura della pelle: guida alla scelta dei cosmetici adatti!

Con l’imminente arrivo dell’inverno, la nostra pelle, esposta a freddo, sbalzi termici, vento e pioggia, diventa più soggetta a infiammazioni e disidratazione, che accelerano l’invecchiamento cutaneo.

Per contrastare questi processi bisogna modificare la nostra routine di skincare quotidiana, con degli accorgimenti mirati a proteggere e difendere la nostra pelle dalle basse temperature e dagli agenti atmosferici, nutrendola e idratandola con rimedi quanto più naturali possibili.

In particolare la pelle di viso e mani, sempre esposta agli agenti atmosferici esterni, tende a seccarsi e infiammarsi ed è soggetta a rossori e screpolature, e per questo motivo bisogna scegliere con cura i cosmetici adatti da utilizzare per prevenire irritazioni o scompensi.

Inverno e cura dei capelli con i prodotti del pettirosso

Di seguito ecco alcuni consigli per aiutare a mantenere una pelle sana e idratata anche in inverno!

  • È molto importante utilizzare cosmetici formulati con oli vegetali, ad azione emolliente, idratante, lenitiva e restituiva. Questi, infatti, sono ricchi di vitamine A e E, minerali e acidi grassi essenziali, che nutrono la pelle e in più attenuano i rossori cutanei grazie alla loro azione lenitiva, poiché rafforzano il film idrolipidico cutaneo, che se danneggiato causa irritazioni, desquamazioni e screpolature.
  • A partire dai detergenti, questi non devono essere aggressivi ma delicati e cremosi, nutrienti e idratanti per la pelle. Un detergente aggressivo priva la pelle del film idrolipidico che fa da barriera agli agenti esterni, e vanno quindi preferiti detergenti con ingredienti naturali e delicati.                         La temperatura dell’acqua, quando andiamo a lavare il nostro corpo, non deve’essere caldissima ma tiepida, per fare in modo che non aggredisca la nostra pelle.      Tra i prodotti per la detergenza del corpo, indicato è il Gel Doccia Mediterraneo de Il Pettirosso, antiossidante e nutriente, perché arricchito con estratto di Olivo e oli essenziali. Molto consigliati sono anche i Saponi Artigianali, idratanti ed emollienti, e che non seccano la cute.
  • Per quanto riguarda il viso, l’ideale è utilizzare latte detergente e tonico super idratanti, arricchiti con oli nutrienti ideali per pulire e purificare la pelle senza seccarla o aggredirla, e prepararla all’applicazione della crema.        Un prodotto di cui non si può fare a meno è il Latte Detergente Struccante per viso, occhi e labbra de Il Pettirosso, poiché ricco di oli vegetali quali Argan, Jojoba, Vinaccioli; Burro di Karité, olio essenziale di Gelsomino che combatte i radicali liberi, olio di cocco che delicatamente strucca senza aggredire ma idratando la pelle, olio di carota che elasticizza e olio di camomilla, antinfiammatorio e lenitivo… una vera e propria emulsione di benessere.
  • La scelta di una crema viso o un siero che siano adatti è molto importante; questi devono essere super idratanti, lenitivi e nutrienti, per proteggere la pelle del viso. Anche in questo caso sono da preferire oli per il viso o creme arricchite da oli, che trattengono più a lungo l’idratazione.   Troviamo i nostri alleati nella linea viso de Il Pettirosso, ricca di creme, oli e sieri, tutti naturali e ricchi di principi attivi nutrienti, lenitivi, idratanti e delicati!
  • Curato il viso, di particolare protezione necessitano anche le nostre mani, e a tal proposito, oltre all’uso abituale dei guanti quando si è fuori casa, è bene utilizzare una crema mani corposa, nutriente e magari arricchita da preziosi oli essenziali che vadano a contrastare rossori, screpolature e infiammazioni dovute al freddo quali i geloni. Un consiglio prezioso è quello di portare una buona crema mani sempre in borsa, da applicare all’occorrenza: le nostre povere mani hanno sempre bisogno di una coccola in più!

Super nutriente, rigenerante e protettiva è la Crema Mani all’Elicriso e Calendula de Il Pettirosso, i cui due ingredienti principali sono garanzia di protezione e idratazione, e aiutano a ripristinare il film idrolipidico della cute!

  • In particolari casi d’infiammazione della pelle, o per cute particolarmente secca, si può ricorrere ad oleoliti e unguenti, nutrienti, lenitivi e ultra idratanti, perché la loro formulazione parte da una base di oli e cere naturali. Un esempio? L’oleolito di Elicriso è utilissimo per contrastare i geloni!
Inverno e cura della pelle, con la linea viso de Il Pettirrosso

L’inverno è davvero alle porte, ma seguendo questi semplici accorgimenti non ci troverà impreparati!

Proteggere la nostra pelle diventa un motivo in più per prendersi cura di noi stessi, e coccolarci con dei prodotti naturali e rispettosi per il nostro corpo e per l’ambiente che ci circonda!

Caterina Carpetieri

Contatti:

·        Instagram: https://www.instagram.com/katie_in_beautyland 

·        Blog: https://katieinbeautyland.blogspot.com

·        Facebook: https://m.facebook.com/katieinbeautyland1989